Allenamento al caldo
Quando arriva l’estate per tutti diminuisce la voglia di allenarsi: ci sentiamo fiaccati dalle temperature più alte e viene spontaneo pensare che il corpo ci stia chiedendo di sospendere l’allenamento.
Quando arriva l’estate per tutti diminuisce la voglia di allenarsi: ci sentiamo fiaccati dalle temperature più alte e viene spontaneo pensare che il corpo ci stia chiedendo di sospendere l’allenamento.
Invece è necessario continuare a allenarsi, lo è altrettanto seguire delle accortezze per rendere l’attività fisica non solo utile, ma anche piacevole, sia durante la lezione di Pilates, sia dopo.
L’intensità dell’allenamento sarà diminuita, così come il cambio di posizione tra un esercizio e l’altro, perché la pressione sanguigna è più bassa e potrebbe arrivare una sensazione di sbandamento.
Durante la lezione sarà ancora più importante respirare regolarmente.
Seguendo queste modifiche durante la sessione, dopo ci si sentirà molto meglio, si affronterà l’aumento delle temperature e dell’umidità con un’energia ritrovata.
La circolazione periferica che, in particolare alle donne, causa gambe gonfie e stanche, sarà migliorata dall’attività fisica e quindi quella sensazione di pesantezza verrà meno.
Il repertorio degli esercizi di Pilates prevede un’attenzione particolare alla mobilità della caviglia e sappiamo che muovere questa articolazione genera una diminuzione del gonfiore alle gambe.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che sarà più facile lo stretching rispetto alla stagione fredda: i muscoli saranno più flessibili. Tuttavia è importante allungare i muscoli con la sensibilità di sempre: durante la prima ripetizione non bisogna arrivare subito al massimo delle nostre possibilità, ci si arriva gradualmente senza mai giungere a provare dolore.
Muoversi in modo consono al periodo vi farà incamerare molta energia per il resto della giornata e vi fare sentire più “leggeri” negli arti e nella schiena, meno schiacciati dalla cappa di umidità anche perché avrete un respiro più profondo.
Inoltre anche il sonno, che magari non è ristoratore, a causa del caldo, sarà migliore perché vi addormenterete più facilmente, avendo stancato nel modo corretto il corpo.