Il pilates, uno sport innovativo

Scopri che cos’è il pilates e tutti i benefici che apporta a corpo e mente

Intorno al metodo di allenamento e recupero motorio inventato da Joseph Pilates esiste ancora un’aura di mistero, tanto è vero che comunemente si pensa che sia costituito solo da una serie di esercizi eseguiti a corpo libero su un tappetino, ossia il più conosciuto Matwork.

In realtà il Pilates è un’integrazione tra degli esercizi che si praticano su appositi macchinari e altri che si eseguono a corpo libero.

Questi attrezzi sono il Reformer, la Cadillac e la Wunda Chair.

L’innovazione introdotta da Joseph Pilates nell’ideare queste macchine è data dalla possibilità di allenarsi vincendo la resistenza di molle.

Questo principio alla base del Reformer, della Cadillac e della Wunda Chair offre una serie di benefici ai fini dell’allenamento, del recupero motorio e del rispristino di un migliore allineamento posturale.

Praticando Pilates sui macchinari Il corpo viene sostenuto meglio nel proprio allineamento, anche in presenza di patologie. Inoltre le molle e le cinghie, che caratterizzano questi attrezzi, permettono di controllare meglio il movimento da un lato e dall’altro mettono il soggetto in condizione di dover vincere la resistenza delle molle, allenando così la forza senza sovraccarichi scorretti per le articolazioni.

I grandi attrezzi possono essere degli ottimi alleati anche per un allenamento intenso, poiché le numerose possibilità di regolazione ben si adattano a ogni esigenza di movimento.